CasaClima Habitat
CasaClima Habitat vuole essere un impulso per valutare la sostenibilità non solo dei singoli edifici, ma di tutto il contesto abitativo. Il nuovo sigillo di qualità premia quelle buone pratiche di progettazione e gestione in cui intere aree abitative sono concepite secondo standard innovativi, sia a livello di misure tecniche che strategiche.
Chi vuole eseguire un’analisi di sostenibilità globale equilibrata, non può affidarsi solo a una valutazione parziale degli effetti, ma deve stabilire un metodo che permetta a tutti i portatori di interessi di intraprendere un percorso in cui vengano introdotte misure praticabili, controllabili e comunicabili relative a tutti gli ambiti di influenza connessi.
Per questo la certificazione CasaClima Habitat non si limita a considerare solo gli aspetti legati ai consumi energetici delle costruzioni ma introduce criteri di valutazione che interessano tutti gli ambiti della sostenibilità: natura ( aspetti ecologici), vita ( aspetti socio-culturali) e trasparenza (aspetti economici).
Perché scegliere CasaClima Habitat?
Per il committente
• competenza e qualità costruttiva CasaClima
• visibilità e diffusione del sigillo di qualità
Per l’utente
• elevato comfort ambientale
• risparmio dei costi di gestione
• integrazione di servizi per gli utenti
• investimento economico che mantiene il valore nel tempo
Per il progettista
• guida alla progettazione sostenibile
Come ottenere la certificazione?
Il catalogo dei criteri è lo strumento principale con cui interfacciarsi per intraprendere il percorso di certificazione. Per ognuno dei criteri vengono definiti i requisiti di qualità che un’area abitativa deve soddisfare per poter ottenere il sigillo CasaClima Habitat.
Il primo passo dell’iter di certificazione è quindi quello di verificare che il progetto in questione soddisfi i criteri del catalogo. Se questo avviene sarà emesso il pre-certificato CasaClima Habitat. Il raggiungimento dei requisiti sarà verificato poi in fase di realizzazione attraverso audits in cantiere. L’esito positivo dei controlli consentirà il rilascio, a conclusione dei lavori, del certificato di qualità CasaClima Habitat e relativa targhetta.
AREA DI VALUTAZIONE NATURA
CasaClima Habitat parte dalle competenze della certificazione CasaClima: per questo limitare il fabbisogno energetico invernale ed estivo delle abitazioni rimane il principale obiettivo. Questo presuppone una corretta progettazione dei singoli edifici ma anche un’attenta valutazione del loro orientamento e della loro posizione reciproca all´interno del lotto. La diminuzione del fabbisogno energetico e la sostituzione delle fonti energetiche fossili con risorse rinnovabili consente di limitare le emissioni di CO2 contribuendo alla tutela del clima. Anche l’impiego di materiali a basso impatto ambientale e una corretta gestione dei rifiuti sono requisiti imprescindibili per un contesto abitativo CasaClima Habitat. La certificazione valuta inoltre i provvedimenti adottati per favorire il trasporto pubblico e la mobilità ciclopedonale in alternativa all’utilizzo dell’automobile privata. La riduzione dei consumi idrici presuppone una buona progettazione delle installazioni idrauliche degli edifici ma richiede anche la corretta realizzazione e gestione del verde pubblico e privato
AREA DI VALUTAZIONE VITA
Offrire spazi di vita di elevata qualità a tutti gli abitanti è un requisito prioritario per ottenere il sigillo di qualità CasaClima Habitat. Questo significa costruire edifici con elevati standard in termini di comfort acustico, termoigrometrico e luminoso e che permettono a tutti di accedere in autonomia agli appartamenti, ai servizi presenti nell’area, agli spazi comuni interni e esterni. Le occasioni di socializzazione devono essere incrementate offrendo spazi fruibili anche dai non-residenti. Gli spazi pubblici devono essere progettati in modo da permettere a tutti di godere in piena sicurezza e libertà del piacere di stare all´aria aperta per il maggior tempo possibile durante l’anno. Un’area abitativa CasaClima Habitat deve inoltre salvaguardare la´bellezza e tutelare il valore ecologico del sito in cui sorge. L’utilizzo di materiali e tecniche costruttive locali rafforza ulteriormente il legame del nuovo costruito con il luogo.
AREA DI VALUTAZIONE TRASPARENZA
CasaClima Habitat vuole essere uno strumento a tutela degli interessi di tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio. Per questo è necessario che gli obiettivi di sostenibilità, anche per quanto riguarda gli aspetti economici, siano chiari, trasparenti e soprattutto condivisi. Se per gli investitori è fondamentale una chiara visione dei costi di investimento e dei relativi tempi di ammortamento in funzione di diversi scenari, l’acquirente o l’affittuario deve essere messo in condizione di poter stimare in modo preciso i futuri consumi e i costi da affrontare per la manutenzione delle componenti costruttive e impiantistiche nonché per la gestione degli spazi comuni. È importante, inoltre, una strategia di comunicazione e formazione degli abitanti affinché coloro che abitano nell’area acquisiscano gli strumenti per orientare in modo sostenibile i loro comportamenti.