Block house

Blockhouse

 

Il mercato italiano dell’edilizia si sta progressivamente aprendo alle strutture in legno, nell’ottica di un costruire efficiente in termini di isolamento termico, comfort abitativo ma anche sicuro nei confronti delle azioni sismiche. Esistono molti sistemi costruttivi in legno, i principali sono: telaio leggero, X-Lam, Blockhaus (o Log House) e il telaio pesante.

Le strutture massicce HM52-Block House si avvalgono del sistema Primolam che si propone come un’evoluzione del sistema Blockhaus, il quale consiste nella realizzazione di pareti massicce formate dalla sovrapposizione di travi in legno disposte orizzontalmente.

La principale limitazione del sistema Blockhaus è la particolare disposizione delle travi che implica la sollecitazione delle stesse per compressione perpendicolare alla fibratura, tipo di sollecitazione per la quale il legno ha valori molto bassi. Un'altra conseguenza di questa disposizione è il ritiro, molto sensibile in direzione trasversale, che comporta abbassamenti delle pareti anche nell’ordine del cm.

Il sistema HM52-Block House-Primolam, grazie alla conformazione delle travi a tre strati di lamelle incrociate permette di risolvere i due inconvenienti appena descritti, affidando il compito di resistere ai carichi verticali all’anima centrale che ha le fibre disposte in direzione parallela al carico.

Il sistema è molto flessibile, è possibile usare i pannelli per le pareti ma anche per solai e coperture andando a formare una struttura interamente in HM52-Block House-Primolam. Oppure combinare più sistemi, come per esempio pareti in HM52-Block House-Primolam e solaio o copertura a travetti e perline e viceversa pareti in X-Lam e solaio o copertura in HM52-Block House-Primolam.

Il vantaggio di realizzare un solaio in HM52-Block House-Primolam è quello di avere una superficie “piena” e quindi con una notevole rigidezza nel piano, ottenendo facilmente la configurazione di piano rigido e riducendo anche i fenomeni di vibrazione.

Il sistema costruttivo HM52-Block House-Primolam si presta molto bene all’edilizia residenziale ad uno, due o tre piani, ma può essere utilizzato anche per edifici multipiano, ed è caratterizzato da un ottimo comfort abitativo e isolamento termico tipico delle strutture in legno.

I pannelli di altezza e peso limitati sono facilmente trasportabili, anche in quei cantieri difficilmente accessibili. Un altro vantaggio delle ridotte dimensioni dei pannelli da sovrapporre è la possibilità di immagazzinarli facilmente ed essendo di dimensioni standard si possono recuperare i pezzi corti e utilizzarli in altre occasioni.

Gran parte della lavorazione viene riservato alla carpenteria che determina quindi il valore aggiunto del prodotto. Le sezioni delle pareti risultano molto sottili, questo permette di costruire strutture leggere ma comunque estremamente stabili e resistenti, in grado di garantire un elevato livello di sicurezza in caso di terremoto.

Un ulteriore vantaggio dato dalla leggerezza è la possibilità di utilizzare questo sistema costruttivo per sopraelevazioni generalmente senza dover intervenire sulla struttura sottostante.

Sul piano estetico è possibile lasciare il legno a vista nel lato esterno oppure rivestirlo, nel lato interno viene posto uno strato isolante per garantire il massimo livello di efficienza energetica alla struttura.


         A                              B

 

CARATTERISTICHE

Il sistema HM52-Block House-Primolam è composto da una serie di elementi orizzontali sovrapposti che vanno a formare una parete massiccia, completata da elementi accessori come ancoraggi e longheroni per ottimizzarne il funzionamento.

Ogni elemento HM52-Block House-Primolam è composto da due o più travi di altezza da 15 a 20 cm sovrapposte e incollate tra loro formando pannelli da 30 a 120 cm.

Le travi di base sono caratterizzate da due tavole orizzontali esterne e una centrale verticale incollate tra loro, questo sistema si chiama Bilam Forte. Di seguito vengono esposte le caratteristiche dei moduli Bilam Forte:


immagine-1

 

I pannelli Primolam vengono ottenuti dalla sovrapposizione di più travi Bilam Forte incollate tra loro ottenendo diverse altezze:


immagine-2

 


Le classi di resistenza secondo EN 338 sono:


immagine-3

 

immagine-4

 

Le travi di base del sistema Primolam hanno ottenuto la marcatura CE attraverso l’ETA cioè il Benestare Tecnico Europeo in quanto non esiste una norma europea armonizzata e nemmeno procedure specifiche per la marcatura indicate nelle NTC2008. Il Primolam ricade infatti nel caso C specificato nel paragrafo 11.1 delle Norme Tecniche per le Costruzioni del 14/01/2008.

Il sistema HM52-Block House-Primolam è stato sviluppato dallo Studio WoodLab - ing. Alex Merotto.