HM52 BioNature

BENESSERE ABITATIVO E AMBIENTE SALUBRE

Nell’edilizia tradizionale, i materiali impiegati presentano sostanze tossiche (contenute nei solventi e nelle colle), che, pur non compromettendo direttamente la salute delle persone, possono determinare allergie e intolleranze.

 

Le condizioni psicofisiche non sono direttamente misurabili e di conseguenza non rientrano nei canoni tecnici delle costruzioni. Noi le consideriamo fondamentali e cerchiamo di considerarle durante la progettazione; la salute ed il benessere, lo stare bene nell’ambiente costruito sono valori importantissimi.

 

Nelle costruzioni con sistema a cavicchi, sono impiegati solo materiali naturali, senza uso di colle, chiodi e solventi per garantire un prodotto completamente naturale e il massimo confort abitativo.

 

Studi recenti dimostrano che l’impiego di alcune specie migliora le condizioni psicofisiche degli abitanti sia durante le normali attività quotidiane che durante il riposo. Ne è un esempio il legno di cirmolo (pino cembro); la presenza degli olii essenziali tipici delle specie resinose, con proprietà rilassanti, abbassa la frequenza del ritmo cardiaco. Il risparmio medio sull’attività del cuore si aggira attorno a 3500 battiti, che corrispondono ad un’ora di attività cardiaca al giorno.

 

 

 

COME VENGONO COSTRUITE?

 

PARETE BIONATURE

 

 

 

 

NON SOLO IL VALORE U  È IMPORTANTE

 

La capacità isolante di una parete viene generalmente definita sulla base della sua trasmittanza termica (U), la quale misura il flusso di calore che attraversa una superficie di 1 m2, sottoposta a differenza di temperatura pari ad 1°C tra superficie interna ed esterna, nell’ipotesi che il flusso di calore e la temperatura rimangano costanti nel tempo.

 

Il comportamento termico della parete non è definibile con il solo parametro U (W/m2K) ma anche da altri tre fattori ugualmente importanti:

 

• Lo sfasamento termico, ossia la capacità di una parete di far sentire più tardi, nel tempo, le variazioni termiche che si verificano all’esterno;

• La capacità della parete di accumulare calore;

• La percezione termica dell’individuo, influenzata, tra l’altro, dalla differenza di temperatura tra la superficie interna della parete e l’ambiente.  

 

 

A fronte di forti escursioni termiche esterne le pareti massicce in legno presentano un andamento della temperatura più costante se confrontato con a strutture a telaio o in muratura, con lo stesso valore di Trasmittanza U. Questo avviene perché il sistema a cavicchi, in legno massiccio, reagisce molto lentamente alla temperatura esterna. I valori di sfasamento termico sono più elevati rispetto alla muratura o al telaio, che subiscono notevoli variazioni della temperatura interna nell’arco delle 24 ore, seguendo quello della temperatura esterna.

 

Il confort termico utilizzando questo sistema costruttivo è eccezionale: le case sono fresche d’estate e calde d’inverno. Inoltre la temperatura delle pareti si avvicina molto a quella dell’ambiente migliorando la percezione termica e creando un ambiente abitativo ottimale.

 

 

 

TRASPIRABILITÁ

 

La traspirazione dell’involucro abitativo è fondamentale per creare un microclima sano all’interno della casa; l’umidità che si forma durante le normali attività quotidiane deve essere portata all’esterno, senza rimanere bloccata nelle pareti, diventando ambiente ideale per la formazione di batteri e muffe.

 

Se la parete non traspira, l’umidità che si forma fa si che la dispersione del calore avvenga molto più velocemente, se anche costruiamo una CasaClima A, ma questa non traspira, con il tempo diventerà una CasaClima B o peggio.

 

Il problema dell’umidità interessa tutte le case, in particolare quelle con strutture in muratura (con intonaco e tinteggiature non traspiranti) ma anche le case di legno, qualora siano stati usati materiali che non consentano il passaggio del vapore (nelle strutture di legno con pannelli ad assi incollate, un solo strato di colla può bloccare l’80% della traspirazione).

 

La tecnica costruttiva delle nostre pareti, senza l’utilizzo di colle, ne garantisce la naturale traspirabilità che consente di mantenere l'umidità interna della casa ad un livello ottimale per la salute.

 

 

 

ISOLAMENTO TERMICO

 

Le case realizzate in legno con il sistema a cavicchi, sono calde d’inverno e fresche d’estate grazie alla loro massa termica che funziona come un impianto di aria condizionata naturale, determinando il benessere termico dell’abitazione.  

 

La temperatura della superficie interna delle pareti varia molto velocemente al variare della temperatura dell’ambiente, garantendo un ambiente termicamente confortevole, mentre la dispersione di calore attraverso la struttura è minima, grazie alla bassa trasmittanza termica (U) delle pareti stesse.  

 

Per essere più chiari: se in una casa con il sistema a cavicchi spegniamo il riscaldamento quando la temperatura interna è di 20° C e quella esterna di -10° C, la temperatura interna alla casa scenderà a 0°C dopo 220 ore, mentre una struttura in muratura con il medesimo valore U si raffredderà molto più rapidamente (circa 70 ore).  

 

Tutte queste caratteristiche garantiscono non solo il benessere termico, ma permette anche di conseguire un notevole risparmio (fino all’80%) sui costi di riscaldamento.

 

 

 

SCHERMATURA ELETTROMAGNETICA / ISOLAMENTO ACUSTICO

 

Le moderne tecnologie di telecomunicazione e in particolare la diffusione di telefoni cellulari e di sistemi wireless, fanno si che nella gran parte delle nostre abitazioni siano presenti radiazioni ad alta frequenza, di cui ancora non si conoscono a fondo le conseguenze per la salute.

 

Da recenti test in laboratorio è emerso che le pareti massicce schermano le radiazioni ad alta frequenza fino al 99%

 

Inoltre, il metodo di costruzione ad assi incrociate blocca le onde sonore, garantendo un isolamento acustico eccellente dell’abitazione, e rispondendo perfettamente alle moderne esigenze in termini di comfort acustico, isolando dai rumori esterni ed assorbendo efficacemente quelli prodotti all’interno dell’abitazione.

 

 

 

CARATTERISTICHE STATICHE / SICUREZZA ANTISISIMICA

 

La struttura a cavicchi è stata sottoposta a rigidi controlli per verificare le sue caratteristiche dal punto di vista del comportamento statico. Sono stati effettuati test di flessione, di scorrimento, di taglio in accordo con la procedura europea di test e analisi che delinea i criteri di valutazione del prodotto ed il suo uso finale. Le valutazioni condotte hanno dimostrato che la parete in legno massiccio soddisfa i requisiti richiesti dalle norme nazionali ed internazionali in vigore per le strutture in legno (classi di servizio 1 e 2 della EN 1995-1-1).  

 

Il legno presenta un ottimo rapporto tra peso e resistenza: a parità  di resistenza le strutture in legno sono più leggere. Inoltre, l’elevata elasticità del legno fa si che le abitazioni sopportino scosse sismiche molto forti senza subire gravi deformazioni.

 

Prove sperimentali per studiare il comportamento sismico delle strutture hanno dimostrato che le pareti hanno un’elevata rigidezza torsionale, con distorsioni al taglio molto limitate, anche per i carichi più alti. I cavicchi di legno, grazie alla loro flessibilità, consentono di dissipare l’energia delle onde sismiche, mantenendo sicura la struttura: durante le prove infatti, non si è verificato alcun cedimento o rottura della struttura.

 

 

 

SICUREZZA ANTINCENDIO

 

Le strutture in legno massiccio rispettano i più severi standard di sicurezza antincendio. Grazie alla loro massa elevata, non sono facilmente infiammabili. L’assenza di ossigeno negli strati interni della parete fa si che, in caso di incendio, questa si carbonizzi soltanto esteriormente mantenendo sicura la struttura interna. I test effettuati hanno inquadrato la parete di spessore di 18 cm nella classe di resistenza al fuoco REI 90 (in accordo con la norma DIN EN 13 501-2: 2010-02).  

 

Il legno, al contrario di altri materiali che con il calore collassano, brucia senza deformarsi e senza perdere le caratteristiche della struttura interna. Inoltre i pioli di legno al suo interno non bruciano, e mantengono inalterate le loro caratteristiche, a differenza del sistema a chiodatura.  

 

Essendo le pareti completamente prive di colle e sostanze sintetiche, anche la combustione della superficie esterna non determina lo sviluppo di pericolosi gas tossici.

 

 

 

QUALITÁ DELL'ARIA

 

E’ ormai assodata la possibilità che negli ambienti di vita quotidiana l’immissione di sostanze chimiche sia strettamente connessa all’aumento di allergie, intolleranze e sensibilità chimiche (patologie ambientali). La Sindrome da edificio malato, come è stata riconosciuta dall’O.M.S, è una problematica di molte nuove costruzioni o immobili di recente ristrutturazione.

 

Negli edifici contemporanei l’uso inconsapevole di numerose nuove sostanze di sintesi, insieme alla “sigillatura” degli stessi in nome del contenimento dei consumi energetici, la loro scarsa ventilazione, la scarsa traspirabilità dei materiali stessi, hanno spesso trasformato gli edifici in ambienti a volte più inquinati dell’ambiente esterno.

 

L’inquinamento degli ambienti confinati è dovuto per la maggior parte ai Composti Organici Volatili (VOC), molecole molto differenziate per nocività e impatto organolettico che, rilasciate dall’involucro edilizio o dagli arredi in esso contenuti, si disperdono all’interno delle abitazioni a temperatura ambiente. Negli ambienti confinati domestici si possono trovare da 50 a 300 diversi VOC, la cui diffusione può avvenire anche dopo l’attraversamento dei diversi strati di materiale.

 

L’utilizzo dei cavicchi, per fissare il tavolato incrociato, elimina qualsiasi tipo di sostanza nociva (certificazione ETA 13/0226); non vengono quindi emessi nell’ambiente domestico composti chimici dannosi per la salute. In particolare è garantita l’assenza di formaldeide o tiocianati in quanto non vengono utilizzate colle.

 

Oltre a ciò i rivestimenti che utilizziamo sono in grado di intrappolare in maniera duratura le sostanze nocive eventualmente emesse nell’ambiente da altre fonti (arredi, finiture, prodotti chimici, normali attività domestiche). Le lastre sono infatti rivestite da una sostanza attiva a base di cheratina, derivata dalla lana di pecora, che assorbe ed elimina in maniera duratura le sostanze inquinanti presenti nell’aria. La funzione depurativa delle lastre è attiva anche in presenza di strati di rivestimento, purché questi ultimi siano caratterizzati da buona diffusione del vapore.

 

La qualità dell’aria interna di un edificio può dipendere anche dal livello di umidità. Infatti la scarsità di ventilazione di un involucro aumenta fortemente il rischio di umidità superficiale interna con conseguente proliferazione di muffe, acari e funghi, che possono dare origine ad allergie e disturbi anche gravi.

 

Le nostre pareti, come abbiamo già detto, essendo traspiranti, garantiscono la naturale regolazione dell’umidità presente all’interno dell’edificio senza necessità di installare impianti di ventilazione meccanica controllata.

 

 

 

 

 

CERTIFICAZIONI

 

Le nostre pareti in legno massiccio prodotte dispongono delle seguenti certificazioni:  

 

1. HOLZ CERT AUSTRIA - CERTIFICATO DI CONFORMITA' - CE 1359 - CDP 0553 DEL 28/06/2013

 

2. EOTA (Organizzazione Europea per i Benestare Tecnici) - ETA-13/0226 (21.05.2013):“Benestare Tecnico Europeo per elementi in legno massiccio da utilizzare come elementi strutturali nelle costruzioni”.

 

3. MFPA Leipzig Gmbh (Germania), Istituto di prova, ispezione e certificazione per prodotti da costruzione, Unità Operativa III – Protezione strutturale dal fuoco – Rapporto tecnico n° PB3.2/12-169-1 (22.03.2013) “Test di resistenza al fuoco”.

 

4. Università di Karlsruhe (Germania), Istituto Sperimentale di ricerca su acciaio, legno e minerali, Istituto ufficiale di verifica dei materiali: Rapporto di prova n° 116102 (27.06.2011) “Test condotti per determinare il comportamenti in caso di terremoto di pareti in legno massiccio”

 

5. Università di Karlsruhe (Germania), Istituto Sperimentale di ricerca su acciaio, legno e minerali, Istituto ufficiale di verifica dei materiali: Elementi in legno massiccio - Perizia 618 (20.01.2009), redatta dal Prof. Dr.-Ing. H.J. Blaß, Ordinario di Ingegneria Civile del Legno ed Ingegneria Civile, Perito giurato di nomina pubblica, esperto in costruzioni in legno ed ingegneria civile.

 

6. Università di Karlsruhe (Germania), Istituto Sperimentale di ricerca su acciaio, legno e minerali, Istituto ufficiale di verifica dei materiali: Certificato di collaudo n° 086122 (17.11.2008 ): “Prove sulla capacità portante e su quella di deformazione delle pareti in legno massiccio (test di scorrimento e di taglio)”.

 

7. ETH (Istituto Federale Svizzero di Tecnologia – Zurigo) – IfB (Istituto per i materiali da costruzione): “Progetto di ricerca 2-71114-07: Analisi comparative di protezioni termiche ottimizzate con diversi sistemi di costruzioni in legno” (Ottobre 2008).

 

 

 

DAL BOSCO A CASA TUA

 

Una delle principali richieste delle persone che intraprendono la costruzione di una casa in legno è quella di conoscere la provenienza del legname utilizzato per la realizzazione delle pareti. Tale attenzione, che testimonia la crescente sensibilità ambientale dei nostri clienti, è stata da sempre una nostra preoccupazione fondamentale. Per tale motivo abbiamo scelto di utilizzare solamente legname con certificato di provenienza (che identifica la zona - comune, località - e la data di esbosco del legname) e di lavorare con aziende dotate della certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) che attesta la sostenibilità sociale e ambientale delle forme di gestione boschiva applicate, e che si adeguano a criteri di “buone pratiche forestali” riconosciuti a livello internazionale, e della certificazione FSC (Forest Stewardship Council), che si impegna a promuovere in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

 

La provenienza certificata del legname utilizzato per le pareti, e le varie documentazioni fornite nel corso della realizzazione, permettono ai nostri clienti di seguire fin dalle fasi iniziali e in totale trasparenza il processo di costruzione della propria abitazione, spingendosi fino all’identificazione dello specifico bosco di provenienza del legname.