Brick house
MURATURA IN LATERIZIO PLURISTRATO CON INTERCAPEDINE "A CASSETTA INVERSA"
Le strutture a telaio di cemento Armato tamponate in laterizio alveolato sono un buon sistema costruttivo a patto di costruire con cognizione di causa prestando attenzione ai ponti termici.
Il sistema a cassetta inversa è un ottimo sistema perché elimina quasi tutti i ponti termici tipici di questa tipologia costruttiva, infatti con questo sistema la coibentazione è continua inquinato a terra il mattone porizzato è coibentato da un riempimento in perlite o vermiculite mentre i ponti termici sulle strutture in C.A. sono eliminati dalla coibentazione esterna poi protetta da un tavolato da 12 cm.
Permangono con questo sistema i ponti termici a livello dell’attacco pilastro/fondazione. Lo staff HM52-Abitazioni Ecologiche per eliminare anche questo tipo di ponte termico utilizza il sistema della coibentazione delle fondazioni.
In alternativa al sistema a cassetta inversa che ha il pregio di non avere superfici semirigide sulle pareti esterne ma il tradizionale mattone intonacato lo staff HM52-Abitazioni Ecologiche realizza anche strutture in laterocemento coibentate con i sistemi a cappotto.
Anche in questo caso la coibentazione della platea è opzionale ma sicuramente fattibile.
In tutte le realizzazioni BrickHouse il solaio intrecciano e la copertura è in legno lamellare del tipo travi-tavolato. In particolare la copertura è sempre costruita con il sistema a tetto doppio con falsipuntoni e aerazione+microaerazione sottocoppo. Coibentazione standard: 20 cm di fibra di legno ad alta densità.
Vedi qui un esempio di cantiere BrickHouse.