Energia Rinnovabile
- Dettagli
- Categoria: Impianti
- Pubblicato: Giovedì, 13 Novembre 2014 17:47
- Scritto da HM52
- Visite: 16745
L'efficienza energetica di una abitazione è il frutto di una giusta alchimia fra la performance dell'involucro edilizio e il giusto bilanciamento dell'impiantistica. Lo staff di Abitazioni Ecologiche è particolarmente sensibile alle problematiche ambientali e prediligie l'uso delle energie alternative senza perdere d'occhio il giusto rapporto costi/benefici.
L'impianto di riscaldamento e raffrescamento è normalmente costituito da elementi radianti a pavimento e/o soffitto alimentati a bassa temperatura dalle seguenti possibili opzioni:
- Caldaia a condensazione integrabile con vasca di accumolo per l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento collegata a sua volta a pannelli solari termici - impianto fotovoltaico opzionale
- Pompa di calore (tradizionale o geotermica) alimentata da panneli fotovoltaici e integrata con vasca di accumolo per l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento collegata a sua volta a pannelli solari termici - allacciamento gas non necessario.
In entrambi i casi è possibile prevedere l'installazione di un impianto di ventilazione forzata centralizzato con controllo dell'umidità interna.
In entrambi i casi l'impianto è integrabile con fonti di calore a biomassa tipo camino, stube, stufa a legna o a pellets.